Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature rigide, è fondamentale prendersi cura delle piante da frutto per garantire la loro salute e una buona resa nella stagione successiva. Ecco alcune strategie efficaci per proteggere alberi e arbusti dai danni causati dal freddo.
Pacciamatura.
La pacciamatura è uno dei metodi più semplici ed efficaci per proteggere le radici dal gelo. Stendete uno strato di materiale organico, come foglie secche, paglia o corteccia, attorno alla base delle piante per mantenere il terreno più caldo e umido.
Teli protettivi.
Coprite le piante più giovani o delicate con teli di juta o tessuto non tessuto. Questo materiale leggero permette la traspirazione, ma impedisce che il gelo danneggi i rami e i frutti ancora presenti.
Protezione del tronco.
Per evitare che il freddo e gli sbalzi termici causino crepe nel tronco, potete utilizzare fasce protettive o dipingere il tronco con una miscela di calce e acqua, che aiuta anche a prevenire l’attacco di parassiti.
Irrigazione moderata.
Contrariamente a quanto si possa pensare, è importante irrigare moderatamente prima dell’arrivo delle gelate. Un terreno umido trattiene meglio il calore rispetto a uno completamente asciutto.
Potatura strategica.
Eliminate i rami secchi o danneggiati durante l’autunno per evitare che il peso della neve li spezzi, ma evitate potature troppo drastiche che potrebbero esporre la pianta a ulteriori stress.
Concimazione autunnale.
Utilizzate un concime ricco di potassio e povero di azoto in autunno. Questo aiuta a rafforzare i tessuti delle piante, rendendole più resistenti al freddo.
Prendersi cura delle piante da frutto durante l’inverno richiede attenzione e impegno, ma i risultati si vedranno con una fioritura rigogliosa e frutti sani nella stagione successiva.
Arboricoltura Specializzata, Andrea Carboni, operativo da molti anni in tutto il territorio del centro Italia, con servizi professionali per la cura e la manutenzione del verde.
Il Personale esperto e certificato è in grado di assicurare la totale gestione del verde in tutti i suoi aspetti.
In questa sezione potrai consultare tutti i nostri servizi.
L’abbattimento controllato in tree-climbing è una tecnica che viene utilizzata qualora non sia possibile l’abbattimento dell’albero intero.
Nell'ambiente urbano moltissime volte gli alberi si sono sviluppati in spazi ristretti, con l'abbattimento controllato possiamo intervenire anche quando lo spazio libero per la caduta dell'intero albero non è sufficiente.
Questa tecnica permette, attraverso l’utilizzo di particolari attrezzature come funi, carrucole, dissipatori di tagliare l’albero a pezzi calando le parti a terra e controllandone la discesa.
Grazie alle nostre competenze siamo in grado di intervenire ovunque, anche quando è impossibile l'accesso per i normali mezzi meccanici.
Il consolidamento di alberi viene usato nei casi dove la pianta rischia il cedimento in alcune sue parti o totale.
Oltre al danno alla pianta stessa, un cedimento può mettere in serio rischio le persone o strutture sottostanti come case, edifici e strade.
La presenza nelle nostre città di vecchie alberature rende oggi indispensabile ricorrere a tecnici specializzati nella stabilità alberi; lo scopo della valutazione è quello di individuare i punti critici o difetti per determinare il grado si sicurezza, con lo scopo di ridurre il rischio che possano verificarsi cedimenti o rotture di porzioni di albero.
La presenza di difetti esteriori ed interni, la valutazione della vitalità dell’esemplare e la presenza di particolari fitopatie, nonché considerazioni sull’ambiente circostante, sono elementi che il tecnico deve tenere in considerazione per formulare il giudizio.
Utiliziamo le più moderne tecniche di arboricoltura, sia in tree climbing o con l'ausilio di piattaforme aeree per garantire un approccio mirato al benessere della pianta, permettendone un miglioramento nella crescita e consentendo la prevenzione di formazioni di parassiti e soprattutto non danneggiarla né snaturarne l'aspetto.
L'abbattimento di un albero, parziale o totale, è necessario per piante che nel corso del tempo hanno avuto problemi di salute o che potrebbero causare danni all'ambiente circostante.
Attenzione e sensibilità allo stato dell'albero e al suo mantenimento sono prioritarie durante le operazioni di abbattimento, effettuate spesso con la tecnica del tree climbing, eseguita in salita con delle corde.
La fresatura delle ceppaie è una procedura successiva a quella del taglio della pianta.
Con questa operazione livelleremo il terreno per un nuovo manto erboso o la costruzione di annessi, oltre all'evidente danno estetico che i ceppi generano nei parchi o nei giardini.
Le ceppaie nei giardini o nei parchi, possono inoltre costituire un pericolo per l’incolumità delle persone, soprattutto quando rimangono nascosti sotto il fogliame, o minare l’integrità degli altri alberi nelle vicinanze, dando origine a pericolose infezioni fungine.
Svolgiamo la manutenzione del verde per privati e pubblici eseguendo interventi su giardini privati e condominiali, manutenzione parchi e gestione di aree verdi pubbliche, una serie di interventi distribuiti durante tutto l’anno che vanno dal taglio dell’erba dei prati alla potatura, dall’irrigazione alla raccolta delle foglie e alla concimazione.
La cura e la manutenzione viene svolta nel rispetto della stagionalità e del benessere delle piante.
- Arboricoltura Specializzata - Andrea Carboni -
Ho conosciuto l'azienda di Andrea Carboni casualmente e l'ho contattata per un intervento di rimozione di tre alberi del mio giardino in cui non si può accedere con mezzi meccanici per cui era necessario rivolgersi ad una impresa di tree climbing.
E' stata un'esperienza molto positiva che mi sento di consigliare a chiunque abbia la necessità di fare manutenzione alle piante del proprio giardino.
E' un'azienda molto professionale, che opera in sicurezza e con strumenti efficienti, nuovi e moderni ed a prezzi assolutamente competitivi.
Se avessi la necessità di fare ulteriori interventi di manutenzione mi rivolgerei sicuramente a questa azienda.
Complimenti di nuovo ad Andrea Carbomi ed ai suoi colleghi Paolo G. ( San Giovanni Valdarno)