Su incarico del Consorzio di Bonifica Altovaldarno 2, il Dott. For. Massimiliano Hajny ha eseguito nella primavera 2024 le perizie d’indagine fitostatica con metodo VTA (Visual Tree Assessment) di 158 individui di quercia, carpino, pioppo, robinia e specie minori, dalle quali è emerso che lo stato di degrado di alcune alberature, determina un’elevata situazione di rischio per la pubblica incolumità, vista la localizzazione delle stesse in prossimità di viabilità comunali carrabili e pedonali, di abitazioni private e considerato che gli individui arborei sono radicati sulle arginature del Rio di Vallina.
È stato quindi predisposto il progetto esecutivo, attualmente in corso di esecuzione, che prevede l’intervento di manutenzione su 117 esemplari arborei, comprendente 44 abbattimenti di piante risultate troppo pericolose per essere tenute in piedi, e 73 interventi di potature, rimonde del secco, ridimensionamento e bilanciamento delle chiome.
Questi progetti di manutenzione ordinaria delle piante lungo i corsi d’acqua principali, contribuiscono in maniera preponderante a limitare i rischi non solo legati ai singoli individui, ma in generale a regolamentare il regolare deflusso delle acque piovane nei percorsi prestabiliti, evitando che tronchi, branche, rami e necromassa accumulata nell’alveo possano causare problemi gravi ed esondazioni dagli stessi.
- Arboricoltura Specializzata - Andrea Carboni -
Professionisti precisi e competenti.
Sicuramente consigliati